Come utilizzare Italiano in movimento?

In questa pagina trovi: un indice dei contenuti con una sintesi delle caratteristiche principali di ciascuna attività, una guida per l’insegnante con informazioni sull’apprendimento in movimento e indicazioni sulla struttura e utilizzo della raccolta, una scheda dettagliata e strutturata di due pagine per ogni sequenza didattica, scaricabile insieme ai materiali annessi nei formati PDF e Word. È inoltre possibile scaricare l’intera raccolta in un unico file in formato PDF.

Puoi usare Italiano in movimento in modo flessibile, adattandolo alle esigenze della tua classe:

  • Integra singole attività nelle tue lezioni per stimolare la motivazione e la partecipazione delle studentesse e degli studenti e facilitare l’apprendimento.

  • Collega le sequenze didattiche ai temi o alle unità del tuo manuale, anche se non usi Tocca a te!: le attività sono compatibili con altri manuali e funzionano bene anche come risorsa autonoma.

  • Scegli l’attività in base agli obiettivi, all’intensità, alla tipologia, alle competenze linguistiche, alla categoria, al contenuto tematico.

  • Personalizza le proposte grazie ai suggerimenti di variazione e differenziazione e grazie ai file modificabili, per adattare il livello di difficoltà, le tematiche e i materiali.

  • Sperimenta l’attività in spazi alternativi all’aula per variare la routine e stimolare ulteriormente la motivazione.

  • Le alunne e gli alunni esercitano la coniugazione dei verbi camminando per la classe, interagendo con i compagni e collaborando per formare una catena verbale corretta.

    #Grammatica #Vocabolario

  • In coppia, le alunne e gli alunni memorizzano i vocaboli del tempo libero con la mimica, la corsa e il gioco di squadra, mettendo alla prova le loro abilità in una staffetta a punti.

    #Vocabolario

  • Le alunne e gli alunni reagiscono velocemente alle indicazioni dell’insegnante, cercando oggetti nella classe che corrispondano alla descrizione, per collegare il vocabolario a elementi concreti e consolidare l’espressione 'qualcosa di…'.

    #Grammatica #Vocabolario

  • Le alunne e gli alunni si muovono liberamente nella stanza, comunicando per scambiarsi ingredienti e cercando di completare per primi la lista della spesa, associando espressioni e vocaboli a gesti e oggetti, mentre simulano situazioni reali della vita quotidiana.

    #Comunicazione #Vocabolario

  • In questa attività collaborativa, le alunne e gli alunni si spostano liberamente per la classe, interagendo tra loro e utilizzando l’espressione “Che ora è?” per posizionarsi il più velocemente possibile nell’ordine temporale corretto, associando l'orario comunicato a una posizione nella fila.

    #Comunicazione #Vocabolario

  • In questa attività a squadre, le alunne e gli alunni mettono in pratica le indicazioni direzionali e spaziali, seguendo le istruzioni scritte dai compagni per ritrovare il “tesoro” nascosto.

    #Comunicazione #Grammatica #Vocabolario

  • Durante il gioco della campana, le alunne e gli alunni si presentano e rispondono a domande personali, combinando movimento, equilibrio e abilità orali per accumulare punti e far vincere la propria squadra.

    #Comunicazione #Cultura #Vocabolario

  • Le alunne e gli alunni esplorano le regioni, i capoluoghi italiani e i loro piatti tipici, muovendosi per la stanza e comunicando con i compagni per raccogliere le informazioni mancanti nel minor tempo possibile.

    #Comunicazione #Cultura #Grammatica

  • In coppia, le alunne e gli alunni esplorano gli usi e i costumi italiani, comunicando esclusivamente in italiano e associando la comprensione scritta e culturale a scelte motorie, sfidandosi in una staffetta a squadre.

    #Comunicazione #Cultura

  • In questa versione del gioco di Ruba Bandiera, le alunne e gli alunni esercitano l’associazione articolo-sostantivo, reagendo e attivandosi solo quando l’accordo grammaticale è corretto.

    #Grammatica #Vocabolario